ENI - BP +6% a Londra, la trimestrale supera le attese
Bloomberg ha rilanciato nuove speculazioni sulla possibilità che il Tesoro stia valutando la vendita di una quota pari al 4% di Eni

Fatto
BP balza in avanti del +6% a Londra.
Il colosso energeticoha riportato un utile di 3 miliardi di dollari nel quarto trimestre, superando le previsioni grazie al forte trading di gas, e ha comunicato un aumento nel ritmo del programma di buyback.
L'utile netto del 2023 è stato di 13,8 miliardi di dollari, in calo del 50% rispetto all'anno precedente a causa del raffreddamento dei prezzi del petrolio e del gas e dell'indebolimento dei margini di profitto della raffinazione.
BP ha mantenuto il dividendo a 7,27 centesimi per azione e ha aumentato il programma di riacquisto di azioni a 1,75 miliardi di dollari nei prossimi tre mesi, rispetto agli 1,5 miliardi dei tre mesi precedenti.
La società si è impegnata a riacquistare 3,5 miliardi di dollari di azioni nella prima metà del 2024.L'utile del quarto trimestre ha raggiunto i 2,99 miliardi di dollari, superando le previsioni di 2,77 miliardi di dollari degli analisti.
Effetto
Eni pubblica i conti del quarto trimestre il 16 febbario. Ci attendiamo risultati del 4Q 2023 in calo sequenziale, principalmente a causa di margin…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.