ENI +1,6% Domani la presentazione del nuovo piano strategico 2022-25
FATTO
Eni si mette in luce in scia al rimbalzo del petrolio.
Il gruppo presenterà domani il nuovo piano strategico 2022-25, che dovrebbe rappresentare sia una naturale progressione della strategia attuata negli ultimi anni che un’accelerazione sul fronte della decarbonizzazione.
Dopo aver completato la trasformazione del suo modello di business verso una catena del valore più efficiente, ENI dovrebbe continuare a concentrarsi sul consolidamento della crescita organica in tutte le sue attività attraverso tre fattori chiave: integrazione, efficienza e diffusione tecnologica.
Sul fronte della decarbonizzazione, ricordiamo che in occasione della presentazione di Plenitude lo scorso novembre Eni ha annunciato un piano per raggiungere una capacità rinnovabile di oltre 6GW entro il 2025 (investimenti medi annui pari a Eu1.8bn), per salire a oltre 15GW nel 2030.
Ci attendiamo anche dettagli sulle operazioni di ottimizzazione del portafoglio annunciate nei giorni scorsi (jv in Angola con bp e cessione del 49% di Enipower), sulla potenziale tempistica di quotazione di Plenitude e un aggiornamento della dividend policy e del piano di buy-back, alla luce del forte rialzo registrato dalle quotazioni oil e gas negli ultimi mesi.
EFFETTO
Comunicato stampa alle 13.45 CET, presentazione alle 14.00. Nell'attesa confermiamo la visione positiva.
La raccomandazione su ENI è INTERESSANTE, con target price a 16 euro.
www.websim.it