ENI +0,30% Oggi stacco dividendo / Lavora con JPMorgan per cessione quota Enipower. L'Analisi Tecnica di Websim
FATTO
Eni è in lieve rialzo, al netto dello stacco dividendo per 43 centesimi di euro (yield 4%).
Secondo Reuters, il gruppo sta lavorando con JP Morgan per cedere una quota di minoranza in Enipower con l'obiettivo di contribuire a finanziare la transizione verso una società a basse emissioni di Co2, secondo quanto riferito da fonti. Le offerte non vincolanti sono attese nel corso delle prossime due o tre settimane, ha detto una delle fonti, aggiungendo che il gruppo intende vendere una quota pari a circa il 40%.
Eni e JP Morgan non hanno commentato. Una seconda fonte ha detto che alcuni fondi infrastrutturali e d'investimento hanno espresso il loro interesse, ma al momento nessuna società industriale si è fatta avanti.
Una quota fino al 49% potrebbe valere fino a 600 milioni di euro, ha detto la fonte, aggiungendo tuttavia che la cessione di asset di combustibili fossili nella transizione energetica è più difficile rispetto al passato.
Da inizio anno il titolo è salito del +30%.
Il consenso aggiornato di Bloomberg registra 16 Buy, 11 Neutral, 3 Sell. Target medio 12,20 euro.
EFFETTO
Analisi Tecnica. La tendenza rialzista sta accelerando grazie alla rottura convincente di un'area discriminante di forte valenza, ovvero della parte alta del range 9,60/10,84 euro che ha veicolato il movimento negli ultimi mesi.
Operatività. Scattata una nuova strategia Long con obiettivi ambiziosi perchè si è completata una figura impulsiva dall'enorme potenziale con obiettivi finali sui livelli pre-covid in area 14,50 euro. Sfruttare eventuali pull back verso 10,85 euro per comprare. Dettagli nella scheda operativa.