ENI -2% IPO Vår Energi interamente coperta compresa la green shoe

notizia positiva

FATTO
Eni perde il 2% soffrendo i contraccolpi che stanno penalizzando Piazza Affari.

Da indiscrezioni emerse all'interno del consorzio che si sta occupando della quotazione di Vår Energi, l'IPO risulta interamente coperta, compresa la green shoe 

La norvegese Vaar Energi, controllata in joint venture da Eni con il private equity HitecVision, potrebbe essere valutata in sede di Ipo fino a 79 miliardi di corone norvegesi (9,08 miliardi di dollari) quando si quoterà alla borsa di Oslo. 

Vaar ha detto oggi che le sue azioni saranno vendute tra 28 e 31,5 corone norvegesi ciascuna, pari a una valutazione della società oil & gas tra 70 e 79 miliardi di corone. 

L'avvio delle negoziazioni è previsto il 16 febbraio.

L'offerta riguarderà inizialmente l'8,8% di Vaar, con un'opzione per aumentare la dimensione dell'Ipo al 12,7%, ha detto la società.

Eni detiene attualmente il 69,85% di Vaar e ha detto che rimarrà un azionista di maggioranza. L'investitore privato HitecVision, partner della joint venture, detiene il restante 30,15%. 

EFFETTO
La prossima quotazione di Vaar Energi è una notizia positiva, 

Il prossimo 18 febbraio Eni pubblicherà i conti trimestrali. Ci attendiamo un quarter solido, con risultati E&P supportati in particolare dai forti incrementi registrati dalle quotazioni del gas negli ultimi mesi dell’anno. Abbiamo aggiornato le stime per tener conto di uno scenario di prezzi oil e gas più elevati nei prossimi anni. Target price alzato d 15 a 16.00 euro.

La raccomandazione su ENI è INTERESSANTE, con target price a 16 euro. 

www.websim.it