ENEL - Rinnovata la partnership con Cinven in Ufinet Latam

Il nuovo piano industriale mostra un'ulteriore accelerazione degli investimenti nei due principali business: Rinnovabili e Infrastrutture

FATTO
Enel ha annunciato ieri di aver siglato un accordo con Cinven per rinnovare la partnership in Ufinet Latam iniziata nel 2018. Una volta conclusa l’operazione, Enel X International manterrà una partecipazione indiretta del 19,5% in Ufinet Latam, mentre Seventh Cinven Fund risulterà titolare del restante 80,5%.

In dettaglio Enel X eserciterà l'opzione call per acquistare il 79% circa del capitale di Ufinet per Eu1,320mn, riceverà contestualmente circa 140 mln di euro a titolo di distribuzione di riserve disponibili di Ufinet, e allo stesso tempo venderà l'80,5% del capitale della Società a Seventh Cinven Fund per un corrispettivo di circa 1.240 mln. 

L’operazione, nel suo complesso, genererà un flusso netto di cassa positivo per Enel stimato in circa 60 mln e un impatto positivo sui risultati operativi di circa 200 mln. ll closing dell’operazione è atteso nel 1Q22. Sul fonte Fintech, IlSole riporta che sarebbe imminente l’annuncio dell’acquisto del 50%, con Intesa al restante 50%. Si parla di valutazioni sempre vicine a 1.5 mld per il 100%.

EFFETTO
Riteniamo positivo l’annuncio dell’accordo su Ufinet, sia per la decisione di non aumentare la quota, sia per il capital gain realizzato. Ufinet opera in 17 paesi dell’America Centrale e dell'America Latina, dove gestisce circa 80.000 chilometri di fibra. Nel 2020 Ufinet ha generato ricavi per circa 250 mln usd.

La raccomandazione su ENEL è INTERESSANTE, con target price a 9 euro. 

www.websim.it