ENEL - Rinnovata la partnership con Cinven in Ufinet Latam
FATTO
Enel ha annunciato ieri di aver siglato un accordo con Cinven per rinnovare la partnership in Ufinet Latam iniziata nel 2018. Una volta conclusa l’operazione, Enel X International manterrà una partecipazione indiretta del 19,5% in Ufinet Latam, mentre Seventh Cinven Fund risulterà titolare del restante 80,5%.
In dettaglio Enel X eserciterà l'opzione call per acquistare il 79% circa del capitale di Ufinet per Eu1,320mn, riceverà contestualmente circa 140 mln di euro a titolo di distribuzione di riserve disponibili di Ufinet, e allo stesso tempo venderà l'80,5% del capitale della Società a Seventh Cinven Fund per un corrispettivo di circa 1.240 mln.
L’operazione, nel suo complesso, genererà un flusso netto di cassa positivo per Enel stimato in circa 60 mln e un impatto positivo sui risultati operativi di circa 200 mln. ll closing dell’operazione è atteso nel 1Q22. Sul fonte Fintech, IlSole riporta che sarebbe imminente l’annuncio dell’acquisto del 50%, con Intesa al restante 50%. Si parla di valutazioni sempre vicine a 1.5 mld per il 100%.
EFFETTO
Riteniamo positivo l’annuncio dell’accordo su Ufinet, sia per la decisione di non aumentare la quota, sia per il capital gain realizzato. Ufinet opera in 17 paesi dell’America Centrale e dell'America Latina, dove gestisce circa 80.000 chilometri di fibra. Nel 2020 Ufinet ha generato ricavi per circa 250 mln usd.
La raccomandazione su ENEL è INTERESSANTE, con target price a 9 euro.
www.websim.it