INWIT - Boldyn Network si aggiudica commessa a Roma

L’operatore canadese si è aggiudicato la gara per la copertura 5G

Scie luminose interconnesse, a simboleggiare infrastrutture digitali.

Fatto

La Repubblica riferisce che l’operatore canadese Boldyn Networks, guidato in Italia da Luca Luciani (ex AD di TIM) si è aggiudicato la gara per la copertura 5G del Comune di Roma. L’investimento complessivo per la commessa è di Eu100mn di cui Eu80mn a carico della Boldyn e circa Eu20mn di finanziamenti pubblici.

Il progetto sarebbe stato particolarmente apprezzato dalla giunta comunale di Roma. perché consentirà una copertura 5G entro il giubileo del 2025 grazie all’installazione di 2.2k small cells iniziali (fino ad un totale di 7k) e 300 torri, minimizzando l’impatto visivo della nuova infrastruttura mobile.

Inoltre, Boldyn si è impegnata a collegare 2k telecamere di sicurezza e 3k sensori per la qualità dell’aria in ottica smart city.

Non è escluso tuttavia che il TAR non blocchi l’assegnazione per accogliere alcuni ricorsi all’antitrust fatti da TIM e Vodafone. I due operatori potrebbero infatti vedere a rischio alcuni ricavi di roaming (off loading da parte dei turisti grazie a presenza rete wifi outdoor) e dovranno investire maggiormente per rimuovere gli apparati 4G dalla rete metro per sostituirli con quelli di Boldyn e dover corrispondere un canone annuo di Eu2.5mn a Boldyn (contro gli attuali 350k pagati oggi ad ATAC).

Effetto

Non è chiaro se l’aggiudicazione della gara possa avere qualche ripercussione per INWIT sul rollout 5G nella città di Roma, ma ci sentiremmo di esclud…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim