ENEL - Pronta a raddoppiare gli investimenti su reti e batterie (piano RepowerEu)
Enel ha già concordato investimenti per 3.5 miliardi con finanziamenti assegnati all'inizio dell'anno.
Fatto
Il Sole24Ore riporta oggi che Enel potrebbe aumentare significativamente il suo piano di investimenti per lo sviluppo di reti e batterie in Italia come parte dell'aumento degli investimenti per RepowerEU, in linea con quanto auspicato dal governo Meloni per convertire parte dei fondi PNRR in RepowerEU ed evitare di perdere parte dei fondi di recupero dall'UE.
Enel ha già concordato investimenti per Eu3.5bn con finanziamenti assegnati all'inizio dell'anno.
La precedente direzione dell'Enel stava già parlando con il Ministro Fitto di un potenziale aumento. Enel può realizzare tra Eu2-4bn di investimenti nel 2023-27 con RepowerEu o fino a Eu5bn se i fondi fossero disponibili fino al 2030. Enel, come altre Utilities può avviare immediatamente gli investimenti anticipando quanto verrà recepito dall'UE.
Effetto
Il Sole24Ore riporta anche che altre società di energie rinnovabili potrebbero essere pronte a accelerare sugli investimenti, ma attualmente sarebbero…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.