Enel - Le nostre previsioni prima della trimestrale
I risultati saranno pubblicati il prossimo 5 novembre

Fatto
Sul fronte macro, nel 3Q25 i prezzi dell'elettricità sono aumentati QoQ, mentre i prezzi del gas sono ulteriormente diminuiti.
Guardando in particolare al mercato domestico, il PUN dell'elettricità ha fatto registrare una media di Eu110/MWh (+8% QoQ, -8% YoY), mentre il PSV del gas si è attestato a Eu35.8/MWh (-7% QoQ, -6% YoY).
Questo ha determinato un miglioramento dei clean spark spread, nonostante gli aumenti della CO2.
Sul lato produzione, sempre sul mercato domestico, l'idroelettrico è rimasto in calo YoY, dopo i volumi record registrati nel 2024, l'eolico ha mostrato un chiaro miglioramento dopo load factors molto bassi registrati nella prima metà del 2025, mentre il solare ha continuato a crescere YoY, supportato dalla continua aggiunta di capacità residenziale; infine, il termico è risultato in calo YoY.
Effetto
In questo contesto, ci aspettiamo che Enel continui a riportare dati solidi, nonostante i volumi idroelettrici e i prezzi medi di vendita più bassi e …
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.