ENEL - Perfezionata la cessione di Enel Goiás
FATTO
Enel ha annunciato che la controllata cilena Enel Américas ha perfezionato la cessione dell’intera partecipazione detenuta nella società brasiliana di distribuzione di energia elettrica CELG Distribuição (Enel Goiás), a Equatorial Energia, in linea con l’accordo di compravendita sottoscritto a settembre 2022. Il perfezionamento della vendita fa seguito all’autorizzazione dell’autorità brasiliana per l’elettricità e dell’autorità brasiliana per la concorrenza.
L’operazione ha generato un effetto positivo sull’indebitamento netto consolidato del Gruppo pari a circa 1.5 mld di euro e un effetto negativo sull'utile netto di Gruppo reported pari a circa 850 mln, di cui 693 mln già contabilizzati nei risultati dei primi 9 mesi 2022, mentre non avrà alcun effetto sui risultati ordinari.
EFFETTO
La cessione di Enel Goias rientra nel piano di disposal per complessivi Eu21bn annunciato da Enel in occasione della presentazione del nuovo piano strategico.
CELG Distribuição nel 2021 ha registrato un EBITDA pari a 160 mln usd, per un multiplo implicito EV/EBITDA pari a circa 10x.
Ricordiamo che Enel si è aggiudicata nel dicembre 2016 la gara per l'acquisizione del 94,8% di Celg-Distribuicao per 2.2 mld di Reais (pari a circa 640 mln usd). Il debito netto di Celg a quel tempo era di circa 500 mln usd, per un EV pari a circa 1.2 mld usd.
La raccomandazione su ENEL è INTERESSANTE, con target price a 6,30 euro.
www.websim.it