ENEL - Perfezionata la cessione delle attività in Romania e del solare in Cile
Queste operazioni sono in linea con le priorità strategiche del Gruppo di concentrarsi su Paesi con una crescita più elevata e una presenza integrata
Fatto
Enel ha annunciato ieri di aver perfezionato la cessione a PPC delle partecipazioni detenute in Romania, per un corrispettivo totale di circa 1.2 miliardi di euro, corrispondenti a circa 1.9 miliardi di euro in termini di EV.
L'operazione, al netto del potenziale earn-out, ha generato un effetto positivo sull'indebitamento netto consolidato del Gruppo di circa 2.1 miliardi di euro nel 2023, inclusivo dell'incasso di circa 200 milioni di euro di dividendi straordinari, al quale si aggiunge l'effetto positivo già generato nel 2022 per circa 85 milioni di euro.
Sempre ieri Enel ha annunciato il closing della vendita del portafoglio di impianti fotovoltaici da 416 MW a Sonnedix per 525 milioni di euro.
Effetto
Queste due operazioni hanno generato un impatto complessivo sul debito netto di Gruppo pari a circa €2.6 miliardi e sono in linea con le Priorità Stra…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.