ENEL - Per RBC il prezzo di oggi è un ottimo punto di ingresso. L'Analisi Tecnica di Websim
FATTO
Enel è poco mossa al termine di una settimana che potrebbe rivelarsi come la migliore degli ultimi sei mesi con un progresso intorno al +2%.
Purtroppo la performance da inizio anno è molto lontana dalla media con un -17,0%, che si confronta con il +15% del FtseMib.
RBC Capital ha deciso di avviare la copertura sul titolo con una raccomandazione Outperform e un target price di 9 euro. Per il broker, l'attuale prezzo è un ottimo punto di ingresso perchè sconta in eccesso negativamente l'effetto dei recenti provvedimenti presi in Spagna (che potrebbero essere rivisti) e il timore di analoghi interventi politici del genere in altri paesi.
Il consenso raccolto da Bloomberg è fortemente sbilanciato sulle raccomandazioni di acquisto con 24 Buy, 3 Hold e 3 Sell. Target medio 8,86 euro.
In base alle proiezioni, il dividendo, cumulato in due stacchi all'anno, potrebbe garantire un ritorno intorno al 5,30%.
EFFETTO
Graficamente, dai minimi del 2002 in zona 2 euro è partito un uptrend pluriennale, intervallato solo da momenti di pausa/ritracciamento che hanno presto lasciato spazio alla forza del movimento portante rialzista. Per esempio, lo scivolone di inizio 2020 (causa pandemia), dai massimi assoluti a 8,6 euro fino a 5,15 euro, è stato prontamente recuperato, spingendo quest'anno la quotazione su nuovi record a 9,047 euro. Da lì è iniziata una fase laterale che si presta ad accumuli sulla debolezza verso area 7,0 euro.
Operatività multiday. L'analisi Tecnica di Websim è pronta ad entrare in acquisto alla prima chiusura sopra 7,0 euro per cavalcare la ripartenza. Maggiori dettagli operativi nella scheda tecnica.
Enel è presente nel Portafoglio Websim LONG Piazza Affari.
www.websim.it