ENEL - Ottima trimestrale, c'è spazio per alzare la guidance
Continuiamo a ritenere che ENEL venga scambiata a valutazioni ingiustificate e poco impegnative, tenendo conto del suo business ben bilanciato e del suo mix geografico.

Fatto
Enel ha chiuso il primo trimestre con risultati superiori alle aspettative grazie all’andamento delle attività domestiche.
Confermati gli obiettivi 2024-2026 con un potenziale aumento della remunerazione degli azionisti, in linea con le indicazioni della Capital Market Day.
Utile netto ordinario +44,2% a 2,2 miliardi di euro.
Ebitda ordinario a 6,1 miliardi di euro +11,6%.
Il debito pro forma scende a 54 miliardi, come annunciato nel Capital market day di novembre 2023, considerando anche le dismissioni ormai in fase di finalizzazione, spiega la società.
Rapporto debt to equity, pari a 1,26 (rispetto a 1,33 al 31 dicembre 2023).
"Anche nei prossimi mesi, Enel continuerà a perseguire con grande disciplina un'allocazione selettiva del capitale, massimizzando efficienza ed efficacia della gestione, nonché la sostenibilità finanziaria e ambientale - assicura il Cfo - Siamo pertanto fiduciosi di raggiungere tutti i nostri obiettivi per il 2024, inclusa la riduzione del debito netto di Gruppo" e “la conferma della politica di remunerazione degli azionisti”.
Effetto
Enel ha riportato dati molto solidi, superiori alle aspettative, sostenuti principalmente da margini molto forti in Italia. L'EBITDA ordinario di G…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.