ENEL - Europarlamento e Consiglio concordano su target Fer del 42.5% al 2030

All'interno del nostro coverage vediamo readacross positivo per Enel [ENEI.MI] (Interessante, target 6.50 euro) ed ERG [ERG.MI] (Interessante, target 34.00 euro).

Fatto

Ieri mattina i legislatori dell'UE hanno raggiunto un accordo sulla legge sulle energie rinnovabili che include un obiettivo giuridicamente vincolante per aumentare la quota di energia rinnovabile nel consumo energetico complessivo dell'UE al 42.5% entro il 2030.

L'accordo chiude i negoziati sui principali elementi del pacchetto sul clima dell'UE Fit for 55 presentato nel luglio 2021, che mira a raggiungere una riduzione netta del 55% delle emissioni di gas a effetto serra entro il 2030.

Prima che diventi legge, l'accordo politico dovrà ancora essere formalmente ratificato dai due colegislatori dell'UE: il Consiglio europeo Il Parlamento e il Consiglio dell'UE in rappresentanza dei 27 Stati membri del blocco (di solito si tratta di una formalità).

Effetto

Con la Commissione europea e il Parlamento che spingevano per un obiettivo del 45% e gli Stati membri del 40%, la decisione finale risulta a metà stra…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim