ENEL - Mantiene il pieno controllo della gigafactory 3Sun in Sicilia
La gigafactory, considerata strategica dal governo, è pronta ad aumentare significativamente la propria capacità produttiva

Fatto
MF si focalizza oggi sulla gigafactory 3Sun in Sicilia e sottolinea la decisone di Enel di mantenere il pieno controllo dell’asset, come testimoniato dalla riclassificazione dell’asset tra le attività ‘held-for-use’ nell’ultima semestrale, con un valore di carico pari a Eu678mn.
La gigafactory, considerata strategica dal governo, è pronta ad aumentare significativamente la propria capacità produttiva (da 200 MW a 3 GW all'anno), sostenuta da un consistente sostegno finanziario, tra cui Eu90mn dal PNRR, Eu560mn dalla Banca Europea per gli Investimenti e dalle banche italiane e ulteriori Eu118mn di sovvenzioni dell'UE.
Effetto
Nei mesi scorsi erano circolate indiscrezioni sulla possibile cessione di una quota di minoranza di 3Sun, con NextEnergy e Ikea che avrebbero fatto un…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.