ENEL - Enel Chile lascia la valuta nazionale e passa al dollaro
Il passaggio al dollaro, che avverrà a partire dal 1 gennaio 2025, non avrà impatti sulla politica dei dividendi di Enel Chile.

Fatto
MF riporta questa mattina che il Cda di Enel Chile, in seduta straordinaria, avrebbe preso la decisione di lasciare la valuta nazionale e passare al dollaro, tenuto conto che quella statunitense «diventerà la valuta che influenzerà in modo significativo l'ambiente economico in cui opera Enel Chile».
Il cambio di valuta funzionale interesserà in particolare le controllate Enel Generación Chile ed Empresa Eléctrica Pehuenche. MF riporta inoltre Enel Chile e la sua controllata Enel Generación Chile mantengono alcune operazioni definite come coperture di flussi di cassa a copertura dei rischi di cambio, legate proprio all'evoluzione del dollaro Usa, che perderanno la loro efficacia e, quindi, dovrebbero essere interrotte.
«Di conseguenza, Enel Chile dovrà rileva re una perdita netta nei risultati consolidati dell'anno in corso stimata in circa US$450mn, che non avrà impatto sulla liquidità».
Effetto
Il passaggio al dollaro, che avverrà a partire dal 1 gennaio 2025, non avrà impatti sulla politica dei dividendi di Enel Chile. Non ci aspettiamo i…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.