ENEL - Endesa acquisisce 626 MW idroelettrici da Acciona Energia

A seguito dell'acquisizione, il Gruppo Enel raggiungerà una capacità idroelettrica installata di oltre 5,3 GW nella penisola iberica, per una capacità rinnovabile complessiva di circa 10,7 GW

Enel_websim2

Fatto

Enel ha annunciato venerdì sera che Endesa ha firmato un accordo con Acciona Energías per l'acquisizione di un portafoglio di impianti idroelettrici per una capacità installata totale di 626 MW, per un corrispettivo di Eu1bn (EV Eu1bn, senza debito).

Il portafoglio di impianti è composto da 34 impianti idroelettrici, situati nel nord-est della Spagna, la maggior parte dei quali modulabili, che hanno generato circa 1,3 TWh nel 2023.

Il closing dell'operazione è previsto nel 1H25.

A seguito del perfezionamento dell'acquisizione, il Gruppo Enel raggiungerà una capacità idroelettrica installata di oltre 5,3 GW nella penisola iberica, per una capacità rinnovabile complessiva di circa 10,7 GW.

Effetto

Nessun dettaglio sull'EBITDA, che stimiamo possa essere nell'ordine di Eu120- 130mn, per un multiplo implicito EV/EBITDA 7.5 -8.0x. Apprezziamo l'o…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim