ENEL - Con Intesa verso l'acquisto di Mooney

Il nuovo piano industriale mostra un'ulteriore accelerazione degli investimenti nei due principali business: Rinnovabili e Infrastrutture

FATTO
Il Sole 24Ore riporta questa mattina che la prossima settimana i Cda di Intesa (21 dicembre) e Enel (probabilmente lo stesso giorno) dovrebbero dare l'ok per formulare un'offerta vincolante per il 100% Mooney, la società di pagamenti, ex Sisal Pay, attualmente controllata al 70% da CVC e al 30% da Intesa. 

L'operazione dovrebbe valere circa 1.5 mld. 

Intesa e Enel dovrebbero controllare il 50% ciascuno di Mooney. Mooney aveva precedentemente avviato un processo di IPO con Morgan Stanley, Goldman e IMI. All'epoca la stampa aveva riportato una valutazione tra 1.5-2.0 mld.

EFFETTO
Attraverso questa acquisizione Enel mira a sfruttare le sinergie con Enel X Pay. Rumors circa un possibile interesse di Enel per Mooney erano già circolati nelle scorse settimane. Durante la presentazione del piano strategico a fine novembre Starace aveva chiarito che un’eventuale acquisizione sarebbe stata gestita in Jv con un partner, nell’ambito della strategia di Stewardship.

La raccomandazione su ENEL è INTERESSANTE, con target price a 9 euro. 

www.websim.it