ENEL - Cessione in vista in Brasile, impatto positivo sul debito consolidato
FATTO
Secondo Brazil Journal e Reuters, la compagnia elettrica brasiliana Equatorial Energia SA ha accettato di acquisire da Enel il distributore locale di energia elettrica Celg-D.
Equatorial ha dichiarato che pagherà 1,58 miliardi di reais (309 milioni di dollari) per Celg-D in un accordo che include anche una ristrutturazione del debito da 5,71 miliardi di reais.
Reuters aveva riferito all'inizio di quest'anno, citando fonti, che Enel era in trattative per vendere Celg-D, che distribuisce energia a 3,3 milioni di clienti nello stato centro-occidentale di Goias, in Brasile.
EFFETTO
La potenziale vendita di Celg-D era stata anticipata da Reuters alla fine di aprile. Ricordiamo che nel dicembre 2016 ENEL si è aggiudicata la gara per l'acquisto del 94,8% di Celg-Distribuicao per 2,2 miliardi di Reais (corrispondenti a circa 640 milioni di dollari USA).
Il debito netto di Celg in quel momento era di circa 500 milioni di dollari, per un EV di circa 1,2 miliardi di dollari.
La RAB è stata di circa 0,7-0,8 miliardi di dollari.
La cessione potrebbe consentire a ENEL di tenere sotto controllo l'indebitamento netto (potenziale impatto positivo di circa 1,4 miliardi) in un periodo caratterizzato da una significativa espansione del capitale circolante, principalmente a causa degli interventi regolatori in Italia e Spagna per limitare le bollette energetiche.
La raccomandazione su ENEL è INTERESSANTE, con target price a 6,80 euro.
www.websim.it