TEMI CALDI

ENEL - Ceduta società distribuzione elettrica Celg-D in Brasile per 1,4 miliardi

va a ridurre il debito netto di gruppo

FATTO
Enel ha annunciato venerdì di aver sottoscritto un accordo con Equatorial per la cessione della propria partecipazione in CELG Distribuição (Enel Goiás) per un corrispettivo complessivo di circa 7.3 mld reais (pari a circa 1.4 mld usd), soggetto ad aggiustamento prezzo.

Equatorial pagherà al closing, previsto entro fine anno, circa 1.6 mld reais (300 mln usd) per la parte di equity; Enel Goiás rimborserà, entro 12 mesi dal closing, i finanziamenti infragruppo per un ammontare pari a circa 5.7 mld reais (1.1 mld usd).

EFFETTO
Complessivamente, si prevede che l’operazione genererà un effetto positivo sull’indebitamento netto consolidato del Gruppo Enel di circa 1.4 mld di euro.

CELG Distribuição nel 2021 ha registrato un EBITDA pari a circa 160 mln usd, per un multiplo implicito EV/EBITDA dell’operazione pari a 8.8x.

Ricordiamo che Enel si è aggiudicata nel dicembre 2016 la gara per l'acquisizione del 94,8% di Celg-Distribuicao per 2.2 mld Reais (pari a circa 640 mln usd).

Il debito netto di Celg a quel tempo era di circa 500 mln usd, per un EV pari a circa 1.2 mld usd.

L'operazione è in linea con l'attuale Piano Strategico del Gruppo Enel e contribuisce all'obiettivo di migliorare e ottimizzare il profilo di rischio-rendimento del Gruppo e della propria asset base, focalizzandosi sui core business. 

La vendita permette inoltre di contenere l'indebitamento netto in una fase caratterizzata dall'espansione del capitale circolante, a causa principalmente agli interventi regolatori in Italia e Spagna per contenere le bollette energetiche.

La raccomandazione su ENEL è INTERESSANTE, con target price a 6,80 euro. 

www.websim.it