ENEL - Ceduta partecipazione in Cile, impatto positivo sul debito per 1,5 miliardi di euro
FATTO
La controllata di Enel, Enel Chile, ha perfezionato la cessione dell'intera partecipazione, pari al 99,09% del capitale sociale, detenuta in Enel Transmision Chile, società quotata cilena di trasmissione di energia elettrica, a Sociedad Transmisora Metropolitana , controllata da Inversiones Grupo Saesa.
"A seguito dell'avveramento di alcune condizioni sospensive usuali per questo tipo di operazioni e successivamente all'approvazione da parte dell'autorità antitrust cilena Fiscalia nacional economica" ... "la cessione è stata eseguita in conformità a un'offerta pubblica di acquisto che Stm e Mareco Holdings hanno avviato il 7 novembre e concluso il 6 dicembre 2022".
Stm ha pagato un corrispettivo complessivo in termini di equity di 1,399 miliardi di dollari per l'intera partecipazione detenuta da Enel Chile in Enel Transmision Chile, corrispondenti a circa 1,575 miliardi di dollari in termini di entreprise value, incluso l'aggiustamento prezzo basato sull'applicazione di un tasso di interesse a decorrere dal 1 gennaio 2022 fino alla data di lancio dell'offerta pubblica di acquisto. Nell'ambito di tale operazione, Stm ha inoltre rimborsato i prestiti intercompany di Enel Transmision Chile. (AGI)
EFFETTO
La notizia era attesa.
Effetto positivo sull'indebitamento di gruppo per circa 1,5 miliardi di euro.
Impatto sull'utile netto reported di gruppo per circa 435 milioni di euro, nessun impatto sui risultati economici ordinari.
La raccomandazione su ENEL è INTERESSANTE, con target price a 6,30 euro.
www.websim.it