ENEL - Avvia trattative per la vendita delle attività in Romania. L'Analisi Tecnica di Websim

Da inizio anno -25%

FATTO
Enel è sotto i riflettori.

Il gruppo energetico ha stipulato un accordo di esclusiva con la società greca Public Power Corporation per la potenziale cessione di tutte le partecipazioni detenute dal gruppo Enel in Romania. Lo annuncia una nota. Durante il periodo di esclusiva, fino alla fine di gennaio 2023, le parti negozieranno la documentazione relativa all'operazione e Public Power Corporation effettuerà un'adeguata
due diligence sugli asset target; al termine di tale due diligence, viene specificato nella nota, il consiglio di amministrazione di PPC determinerà se quest'ultima presenterà un'offerta vincolante a Enel. "Le parti provvederanno ad informare il mercato qualora dovessero stipulare un accordo vincolante in merito all'operazione", conclude il comunicato di Enel.

Indiscrezione positiva che, se dovesse portarsi a compimento, contribuirebbe a ridurre il debito di gruppo, uno dei principali obiettivi dell'attuale management. 

La quotazione è sui massimi degli ultimi cinque mesi, ma il bilancio da inizio anno resta depresso: -25%. 

Il consenso raccolto da Bloomberg evidenzia ad oggi 21 Buy, 5 Hold, 0 Sell. Prezzo obiettivo fondamentale medio a 7,0 euro.

EFFETTO
Graficamente, dal picco record di gennaio 2021 a 9,00 euro è partito un prolungato e pesante ritracciamento, che sta comnciando a fornire i primi segnali di esaurimento. La fascia di supporto raggiunta in area 4,20/4,0 euro è di grande valenza grafica e ha fatto scattare l'esteso rimbalzo tuttora in corso. 

Operatività multiday. L'analisi Tecnica di Websim ha fatto scattare una nuova strategia LONG da 5,25 euro. Sfruttare eventuali pull back per comprare. Dettagli nella scheda di Analisi Tecnica. 

Enel è presente nel Portafoglio Websim LONG Piazza Affari.

www.websim.it