ENEL +6% Miglior blue chip, tutte in rally le Utility europee. L'Analisi Tecnica di Websim
FATTO
Enel è la miglior blue chip di oggi con un rialzo del 6%, ma il movimento è in perfetta sintonia con il resto del settore europeo.
Anche altrove non mancano guadagni in questo ordine di grandezza, tanto che l'indice Stoxx Utility sale del +5%.
Gli acquisti piovono massicci su tutti i big del settore nella prospettiva che l'Europa finalmente si dia un mossa per ridurre radicalmente la dipendenza energetica dalla Russia, che finora è il principale fornitore di gas naturale.
Enel non sta vivendo un periodo felice in borsa. Malgrado il rimbalzo di oggi, è ancora in perdita del -7% da inizio 2022 e aveva chiuso il 2021 con una flessione del -15% vs il +23% registrato dall'indice FTSEMIB.
EFFETTO
Graficamente, dai minimi toccati allo scoppio della pandemia è in corso un tortuoso percorso di risalita, che vede uno scoglio per ora insormontabile in area 9 euro. In direzione opposta, discese verso 7/6 euro si sono sistematicamente rivelate ottime occasioni di acquisto sulla debolezza.
Operatività multiday. Per l'analisi Tecnica di Websim, la recente caduta in area 6 euro ha fatto scattare un segnale di acquisto per cavalcare la ripartenza. Maggiori dettagli operativi nella scheda tecnica.
Enel è presente nel Portafoglio Websim LONG Piazza Affari.
www.websim.it