ENEL +2,8% Miglior seduta da sette mesi, di nuovo sopra 7 euro. L'Analisi Tecnica di Websim

Buone notizie in arrivo dalla Spagna

FATTO
Enel mette a segno la miglior seduta degli ultimi sette mesi ed è anche la miglior blue chip di oggi.

La quotazione torna di nuovo sopra la soglia dei 7 euro per la prima volta nel mese di ottobre. 

Il governo spagnolo si appresta a tagliare le riduzioni imposte sui profitti delle utility che applicheranno prezzi "ragionevoli" ai loro consumatori finali. Lo ha riportato il quotidiano spagnolo Cinco Dias, citando fonti a conoscenza della vicenda. Secondo Cinco Dias, il governo fisserà il limite di prezzo a 60 euro per megawattora (MWh), prezzo leggermente oltre i costi di produzione per l'energia nucleare in Spagna, stimata a circa 57 euro per megawattora.

Rimbalzano a Madrid le aziende del settore, Iberdrola, Endesa (Enel), e Edp.

Malgrado il rialzo di oggi, la performance da inizio anno è molto lontana dalla media con un -14,0%, che si confronta con il +18% del FtseMib.

Il consenso raccolto da Bloomberg è fortemente sbilanciato sulle raccomandazioni di acquisto con 24 Buy, 3 Hold e 3 Sell. Target medio 8,86 euro.

In base alle proiezioni, il dividendo, cumulato in due stacchi all'anno, potrebbe garantire un ritorno intorno al 5,30%. 

EFFETTO
Graficamente, dai minimi del 2002 in zona 2 euro è partito un uptrend pluriennale, intervallato solo da momenti di pausa/ritracciamento che hanno presto lasciato spazio alla forza del movimento portante rialzista. Per esempio, lo scivolone di inizio 2020 (causa pandemia), dai massimi assoluti a 8,6 euro fino a 5,15 euro, è stato prontamente recuperato, spingendo quest'anno la quotazione su nuovi record a 9,047 euro. Da lì è iniziata una fase laterale, all'interno di un ampio range, che si presta ad accumuli sulla debolezza verso area 7,0 euro.

Operatività multiday. Per l'analisi Tecnica di Websim, la chiusura odierna sopra 7,0 euro ha fatto scattare un segnale di acquisto per cavalcare la ripartenza. Maggiori dettagli operativi nella scheda tecnica. 

Enel è presente nel Portafoglio Websim LONG Piazza Affari.


www.websim.it