ENEL +2,2% Allunga sui massimi da un mese. L'Analisi Tecnica di Websim
FATTO
Enel mette a segno la seconda seduta di forte rialzo portandosi sui massimi da un mese.
Gli acquisti sono favoriti dalla buona intonazione di tutto il settore europeo, Stoxx Utility +1,7%.
Per difendersi dalla volatilità dei prezzi del gas naturale servono soluzioni strutturali come l'acquisto di energia a lungo termine. A sostenerlo, sposando la tesi avanzata qualche giorno fa da Vladimir Putin, è proprio l'a.d. di Enel, Francesco Starace. "La volatilità del gas c'è sempre stata e sempre ci sarà - ha spiegato il manager - abbiamo visto questa cosa tante volte e ogni volta ci si stupisce. E' una cosa a cui bisogna più o meno rassegnarsi, finchè vogliamo dipendere dal gas dipenderemo da questa volatilità. Per difenderci - ha proseguito - la soluzione c'è e si stratta di fare acquisti dell'energia non giorno per giorno, ma anno per anno o cinque anni per cinque anni.
Malgrado il forte rimbalzo, la performance da inizio anno resta tra le più deludenti del listino milanese e lontanissima dalla media con un -12,70%, che si confronta con il +19% del FtseMib.
Tuttavia, il consenso raccolto da Bloomberg è fortemente sbilanciato sulle raccomandazioni di acquisto con 24 Buy, 3 Hold e 3 Sell. Target medio 8,86 euro.
In base alle proiezioni, il dividendo, cumulato in due stacchi all'anno, potrebbe garantire un ritorno intorno al 5,30%.
EFFETTO
Graficamente, dai minimi del 2002 in zona 2 euro è partito un uptrend pluriennale, intervallato solo da momenti di pausa/ritracciamento che hanno presto lasciato spazio alla forza del movimento portante rialzista. Per esempio, lo scivolone di inizio 2020 (causa pandemia), dai massimi assoluti a 8,6 euro fino a 5,15 euro, è stato prontamente recuperato, spingendo quest'anno la quotazione su nuovi record a 9,047 euro. Da lì è iniziata una fase laterale, all'interno di un ampio range, che si presta ad accumuli sulla debolezza verso area 7,0 euro.
Operatività multiday. Per l'analisi Tecnica di Websim, la chiusura di ieri sopra 7,0 euro ha fatto scattare un segnale di acquisto per cavalcare la ripartenza. Maggiori dettagli operativi nella scheda tecnica.
Enel è presente nel Portafoglio Websim LONG Piazza Affari.
www.websim.it