ENEL +2% Sui massimi da Luglio grazie agli obiettivi del nuovo Piano. L'Analisi Tecnica di Websim

Da inizio anno -27%

FATTO
Enel si mette in luce con un rialzo del +2%, che spinge la quotazione su nuovi massimi da quattro mesi. 

Il mercato dimostra di apprezzare gli obiettivi del nuovo piano, annunciato stamattina, che puntano a tenere sotto controllo il debito e a garantire una elevata remunerazione agli azionisti. Dettagli nel precedente commento della rubrica Fatti & Effetti. 

Da inizio anno il titolo perde ancora il -27%. L'indice Stoxx Utility nello stesso periodo ha perso il -9%.

Il pessimo andamento in borsa è in netto contrasto con la prevalente opinione positiva degli analisti. Il consenso raccolto da Bloomberg evidenzia ad oggi 21 Buy, 5 Hold, 0 Sell. Prezzo obiettivo fondamentale medio a 7,0 euro.

EFFETTO
Graficamente, dal picco record di gennaio 2021 a 9,00 euro è partito un prolungato e pesante ritracciamento, che non ha ancora fornito segnali di esaurimento. Quotazione più che dimezzata in poco più di due anni. 

Al momento mancano conferme della ripresa dell'uptrend di fondo. Tuttavia, la fascia di supporto raggiunta in area 4,20/4,0 euro è di grande valenza grafica e ha fatto scattare l'esteso rimbalzo tuttora in corso. 

Operatività multiday. L'analisi Tecnica di Websim ha preso profitto a 5,0 euro sulla strategia LONG da 4,20 euro. Pronti a rientrare in tendenza alla prima chiusura sopra 5,20 euro.  

Enel è presente nel Portafoglio Websim LONG Piazza Affari.


www.websim.it