ENEL +1,70% Miglior blue chip di oggi, rumors di cessioni in Brasile
FATTO
Enel è la miglior blue chip con un rialzo dell'1,7%.
Secondo indiscrezioni, il gruppo sta trattando la vendita di Celg-D, la sua società di distribuzione di energia in Brasile, operazione che potrebbe valere 2 miliardi di dollari di valore.
Tra le aziende interessate all'acquisto della società che distribuisce energia nello Stato centro-occidentale brasiliano di Goias e serve 3,27 milioni di clienti, ci sono le brasiliane Cpfl Energia, Neoenergia e Edp Energias do Brasil.
Altri pretendenti sarebbero indicati nei peer brasiliani Energisa e Equatorial Energia.
Nessun commento da parte dei nomi citati.
EFFETTO
In caso di conferma, alle valutazioni indicate, la notizia sarebbe positiva per il gruppo Enel.
Enel si è aggiudicata a dicembre 2016 la gara per l'acquisizione del 94,8% di Celg-Distribuicao per 2,2 miliardi di Reais (pari a circa 640 milioni di dollari USA). Il debito netto di Celg a quel tempo era di circa 500 milioni di dollari, per un EV di circa 1,2 miliardi di dollari. La RAB era di 0,7-0,8 miliardi di dollari.
Secondo Reuters Celg-Distribuicao ora potrebbe essere valutato 2 miliardi di dollari. Se tale dato fosse confermato, la vendita potrebbe consentire a Enel di registrare una plusvalenza molto rilevante, oltre a un significativo cash-in, consentendo di contenere l'indebitamento netto in una fase caratterizzata dall'espansione del capitale circolante dovuto principalmente agli interventi regolatori in Italia e Spagna per contenere bollette energetiche.
La raccomandazione su ENEL è INTERESSANTE, con target price a 8,20 euro.
www.websim.it