ENEL +1,7% Deutsche Bank conferma il Buy, voci di dismissioni in Brasile. L'Analisi Tecnica di Websim
FATTO
Enel si muove in netta controtendenza oggi: +1,7% a 6,11 euro, con il FtseMib che perde l'1%.
Secondo indiscrezioni, il gruppo sta trattando la vendita di Celg-D, la sua società di distribuzione di energia in Brasile, operazione che potrebbe valere 2 miliardi di dollari di valore. Tra le aziende interessate all'acquisto della società che distribuisce energia nello Stato centro-occidentale brasiliano di Goias e serve 3,27 milioni di clienti, ci sono le brasiliane Cpfl Energia, Neoenergia e Edp Energias do Brasil. Approfondimenti nel precedente articolo.
Deutsche Bank in uno studio sulle Utility italiane ha rafforzato il Buy su SNAM, alzando il target da 5,6 a 6 eu; ha tagliato TERNA da Buy a Hold, target da 7,7 a 8,3 euro; ha abbassato il target price di ENEL da 8,5 a 8 eu, confermando il BUY.
Il consenso raccolto da Bloomberg evidenzia un prezzo obiettivo fondamentale medio a 8,3 euro, con l'86% di indicazioni d'acquisto. Tra queste, Websim-Intermonte con rating INTERESSANTE (Outperform) e target fondamentale 8,2 euro.
Enel, dopo aver sovraperformato ampiamente il FtseMib da metà 2018 a metà 2020, da circa due anni sottoperforma oltre che la nostra borsa anche il settore Eurostoxx Utility.
EFFETTO
Graficamente, dal picco record di gennaio 2021 a 9,0470 euro è partito un prolungato e pesante ritracciamento fino a rasentare i 5 euro. Quotazione quasi dimezzata in poco più di due anni. Al momento mancano segnali favorevoli alla ripresa dell'uptrend di fondo. Tuttavia, la fascia di supporto raggiunta è di grande valenza grafica e i prezzi, in accumulazione da diverse settimane, lo stanno confermando. Accumulare in questa fascia.
Operatività multiday. L'analisi Tecnica di Websim è LONG da 5,70 euro: comprare, incrementando se possibile sulle debolezze. Maggiori dettagli operativi nella scheda tecnica.
Enel è presente nel Portafoglio Websim LONG Piazza Affari.
ENEL
www.websim.it