ENEL +1,7% Deutsche Bank conferma il Buy, voci di dismissioni in Brasile. L'Analisi Tecnica di Websim

Il gruppo starebbe trattando la vendita della sua società di distribuzione di energia in Brasile

FATTO
Enel si muove in netta controtendenza oggi: +1,7% a 6,11 euro, con il FtseMib che perde l'1%.

Secondo indiscrezioni, il gruppo sta trattando la vendita di Celg-D, la sua società di distribuzione di energia in Brasile, operazione che potrebbe valere 2 miliardi di dollari di valore. Tra le aziende interessate all'acquisto della società che distribuisce energia nello Stato centro-occidentale brasiliano di Goias e serve 3,27 milioni di clienti, ci sono le brasiliane Cpfl Energia, Neoenergia e Edp Energias do Brasil. Approfondimenti nel precedente articolo.

Deutsche Bank in uno studio sulle Utility italiane ha rafforzato il Buy su SNAM, alzando il target da 5,6 a 6 eu; ha tagliato TERNA da Buy a Hold, target da 7,7 a 8,3 euro; ha abbassato il target price di ENEL da 8,5 a 8 eu, confermando il BUY. 

Il consenso raccolto da Bloomberg evidenzia un prezzo obiettivo fondamentale medio a 8,3 euro, con l'86% di indicazioni d'acquisto. Tra queste, Websim-Intermonte con rating INTERESSANTE (Outperform) e target fondamentale 8,2 euro.  

Enel, dopo aver sovraperformato ampiamente il FtseMib da metà 2018 a metà 2020, da circa due anni sottoperforma oltre che la nostra borsa anche il settore Eurostoxx Utility.

EFFETTO
Graficamente, dal picco record di gennaio 2021 a 9,0470 euro è partito un prolungato e pesante ritracciamento fino a rasentare i 5 euro. Quotazione quasi dimezzata in poco più di due anni. Al momento mancano segnali favorevoli alla ripresa dell'uptrend di fondo. Tuttavia, la fascia di supporto raggiunta è di grande valenza grafica e i prezzi, in accumulazione da diverse settimane, lo stanno confermando. Accumulare in questa fascia.

Operatività multiday. L'analisi Tecnica di Websim è LONG da 5,70 euro: comprare, incrementando se possibile sulle debolezze. Maggiori dettagli operativi nella scheda tecnica. 

Enel è presente nel Portafoglio Websim LONG Piazza Affari.

ENEL

www.websim.it

AZIONI:

Enrico Nicoloso

Responsabile Analisi Tecnica