ENEL +1,3% Miglior blue chip con il passo indietro del governo spagnolo. L'Analisi Tecnica di Websim

Buone notizie in arrivo dalla Spagna

FATTO
Enel è la miglior blue chip di oggi, con la quotazione sui massimi da un mese grazie alle novità giunte stamattina dalla Spagna. Non a caso a Madrid sono in rialzo di quasi il +2% anche Iberdrola e Endesa.

In linea con le indiscrezioni circolate nei giorni scorsi, il Consiglio dei ministri ha approvato ieri un nuovo Regio Decreto Legge (RDL) che prevede una rettifica o sviluppo di quello approvato il 14 settembre scorso, con il quale il Ministero per la Transizione Ecologica intendeva raccogliere 2.6 mld nei prossimi sei mesi attraverso il cosiddetto meccanismo di ‘gas clawback’ (tassazione delle extra rendite dei produttori di energia idroelettrica e nucleare). Il nuovo RDL specifica che il gas clawback si applicherà solo all’energia elettrica venduta sul pool e non alla produzione venduta attraverso contratti forward a prezzo fisso stipulati entro il 16 settembre o a quelli a prezzo fisso stipulati dopo tale data con durata superiore a un anno.

Il sistema di abbassamento dei guadagni non riguarderà il settore delle rinnovabili. Il nuovo RDL deve essere convalidato dal Congresso entro un mese. Notizia positiva per Enel, con l’impatto delle misure in Spagna che dovrebbe essere notevolmente inferiore rispetto al worst case scenario ipotizzato un mese fa. 

Malgrado il forte rimbalzo, la performance da inizio anno di Enel resta tra le più deludenti del listino milanese e lontanissima dalla media con un -12,0%, che si confronta con il +18% del FtseMib.

Il consenso raccolto da Bloomberg è fortemente sbilanciato sulle raccomandazioni di acquisto con 24 Buy, 3 Hold e 3 Sell. Target medio 8,86 euro.

In base alle proiezioni, il dividendo, cumulato in due stacchi all'anno, potrebbe garantire un ritorno intorno al 5,30%. 

EFFETTO
Graficamente, dai minimi toccati allo scoppio della pandemia è in corso un tortuoso percorso di risalita, che vede uno scoglio per ora insormontabile in area 9 euro. In direzione opposta, discese verso 7 euro si sono sistematicamente rivelate ottime occasioni di acquisto sulla debolezza. 

Operatività multiday. Per l'analisi Tecnica di Websim, la recente chiusura sopra 7,0 euro ha fatto scattare un segnale di acquisto per cavalcare la ripartenza. Maggiori dettagli operativi nella scheda tecnica. 

Enel è presente nel Portafoglio Websim LONG Piazza Affari.


www.websim.it