ENEL -4,7%, titolo sotto pressione. L'Analisi Tecnica di Websim
FATTO
Enel sotto pressione oggi a Piazza Affari. Il titolo cede il 4,7% a 7,08 euro. Da inizio anno Enel perde il 16%, sottoperformando ampiamente l'indice principale.
Barclays ha tagliato il target price a 9,90 euro, prezzo obiettivo largamente superiore alla quotazione di oggi, per cui il calo non è da imputare a questa comunicazione.
Il motivo va ricercato nel provvedimento del governo spagnolo, a tutela dei consumatori, varato a inizio settimana. Vedi commento precedente.
EFFETTO
Graficamente, dai minimi del 2002 in zona 2 euro è partito un uptrend pluriennale, intervallato solo da momenti di pausa/ritracciamento che hanno presto lasciato spazio alla forza del movimento portante rialzista. Per esempio, lo scivolone di inizio 2020 (causa pandemia) dai massimi assoluti a 8,6 euro fino a 5,15 euro è stato prontamente recuperato, spingendo quest'anno la quotazione su nuovi record a 9,0470 euro. Da lì è iniziata una fase di consolidamento ancora in corso.
Operatività multiday. L'analisi Tecnica di Websim ha cavalcato buona parte del rally con strategie di trading. Attualmente abbiamo collocato i livelli di ingresso su Enel sulla forza e debolezza rispettivamente a 8,10 e 6,50 euro.
Per le posizioni più statiche, Enel è presente da tempo nel Portafoglio Websim LONG Piazza Affari.
ENEL
www.websim.it