ENEL -3,3% Nuovi minimi dal 2018. L'Analisi Tecnica di Websim
FATTO
Enel accelera in ribasso del 3,3% e tocca i nuovi minimi degli ultimi quattro anni.
Oggi tutto il settore Utility europeo è sotto pressione, l'indice Stoxx di riferimento perde il 2,2% ed è il peggiore della seduta.
Da inizio anno il titolo Enel ha perso il 40% circa. L'indice Stoxx Utility nello stesso periodo ha perso il -20%.
Il pessimo andamento di borsa è in netto contrasto con la prevalente opinione positiva degli analisti. Il consenso raccolto da Bloomberg evidenzia ad oggi 21 Buy, 6 Hold, 0 Sell. Prezzo obiettivo fondamentale medio a 7,83 euro, per un upside potenziale intorno al +86%. Websim-Intermonte con rating INTERESSANTE (Outperform) e target fondamentale 6,80 euro.
EFFETTO
Graficamente, dal picco record di gennaio 2021 a 9,00 euro è partito un prolungato e pesante ritracciamento, che non ha ancora fornito segnali di esaurimento. Quotazione più che dimezzata in poco più di due anni.
Al momento mancano segnali favorevoli alla ripresa dell'uptrend di fondo. Tuttavia, la fascia di supporto raggiunta in area 4,20/4,0 euro è di grande valenza grafica.
Operatività multiday. L'analisi Tecnica di Websim è LONG da 4,20 euro: comprare, incrementando se possibile sulle debolezze. Stop loss prudenziale alla prima chiusura sotto 3,95 euro. Maggiori dettagli operativi nella scheda tecnica.
Enel è presente nel Portafoglio Websim LONG Piazza Affari.
ENEL
www.websim.it