Diasorin - Transizione e cautela: prospettive di crescita
Il management prevede ora una crescita per l’intero anno appena sopra l’8%

Fatto
Nonostante una solida performance trimestrale, la nostra impressione è che l’azienda sia ancora in una fase di transizione su più fronti.
La guidance sul margine (~34%) è stata confermata nonostante un solido 1H (margine al 35% @CER), riflettendo un phasing degli OpEx che, per stagionalità, risultano più elevati nella seconda metà dell’anno. La crescita del segmento Molecolare nel 1H è rallentata (+4% o/w 1Q: +7%, 2Q: +1%), principalmente per la dismissione della piattaforma ARIES un anno fa (+8% al netto di ARIES).
Il management prevede ora una crescita per l’intero anno appena sopra l’8%, meno sostenuta rispetto alle precedenti indicazioni ( >8%, o perfino 10–11%). Il 4Q sarà il vero banco di prova per centrare l’obiettivo di crescita del 25% nel multiplexing, grazie sia alla stagione influenzale che alla piena disponibilità della piattaforma PLEX sui pannelli ematici e respiratori. Al contrario, il 3Q dovrebbe risultare più debole sia per PLEX sia per il segmento Life Science.
Per il 2025, recepiamo maggiore cautela sulla crescita del segmento Molecolare (rivista dal 10% all’8%) e Licensed Technology (crescita limita dal 3.5% al 2%, nella parte bassa del target 2-3%), mantenendo invariati i margini. Questo, unitamente all’aumento del tax rate a circa il 25%, si traduce in un impatto negativo del 2% sull’EPS.
Effetto
: Rating NEUTRAL confermato; nuovo target a €103 (da €111). Manteniamo una view neutrale sul titolo, in assenza di catalyst di breve termine e prefere…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.