TEMI CALDI

DIASORIN - Tagliamo la raccomandazione e abbassiamo il target price

La società ha preannunciato un fatturato del quarto trimestre nel range di 853-868 milioni di dollari
FATTO
Visibilità molto inferiore sui ricavi COVID nel 2023.

Diasorin pubblicherà i risultati dell'intero 2022 il prossimo 16 marzo: prevediamo numeri sostanzialmente in linea con la guidance rivista a novembre per riflettere un mix di maggiori vendite COVID (da 200 a 225 mln) e minore crescita del fatturato ex-COVID (dal 24% al 22% a CER), ma un margine di guadagno più forte (dal 38% al 38-39%). 

D'altra parte, vediamo un aumento dei rischi a breve termine per le stime 2023-2025 a seguito dei recenti commenti di alcuni concorrenti statunitensi: la scorsa settimana, Danaher e Abbott hanno registrato un calo delle vendite COVID più rapido del previsto per il 2023, rispettivamente dell'81% e del 76% su base annua. 

EFFETTO
Fatte le premesse sopra, tagliamo la raccomandazione da Molto Interessante a Neutrale e abbassiamo il target price da 159 a 135 euro.

A meno che non emergano nuove varianti, un calo più rapido del previsto dei volumi COVID (pur associato a una maggiore redditività), venti contrari a breve termine (in particolare la riapertura della Cina) e la mancanza di catalizzatori ci spingono ad assumere una posizione più cauta sul titolo. 

Raccomandazione NEUTRALE su Diasorin con target price 135 euro.

www.websim.it