DIASORIN - Settimana di rimbalzo: torna l'incubo Covid, ma non è ancora allarme
Reuters riporta un ampio aggiornamento sulla vicenda Covid.
Fatto
Diasorin si avvia a chiudere una settimana positiva (+3,3% il bilancio provvisorio), dopo tre consecutiva in ribasso, che hanno portato la quotazione sui minimi da quattro anni.
Dal primo gennaio ad oggi ha perso il -29%, in decisa controtendenza rispetto al +19% registrato dal FtseMib.
Reuters riporta un ampio aggiornamento sulla vicenda Covid.
Una variante altamente mutata del coronavirus, chiamata BA.2.86, è stata individuata in Svizzera e Sudafrica, oltre che in Israele, Danimarca, Stati Uniti e Regno Unito, secondo un importante funzionario dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
La nuova variante presenta più di 35 mutazioni in porzioni chiave del virus rispetto a XBB.1.5, la variante dominante per la maggior parte del 2023
Una dozzina di scienziati di tutto il mondo ha detto che, sebbene sia importante monitorare BA.2.86, è improbabile che possa causare un'ondata devastante di infezioni gravi e di morti, date le difese immunitarie costruite in tutto il mondo grazie alle vaccinazioni e ai contagi precedenti.
"Si tratta ancora di numeri bassi", ha detto Maria Van Kerkhove, responsabile tecnico di Covid-19 presso l'Oms, nella sua prima intervista sul BA.2.86.
Il fatto che i casi noti non siano collegati tra loro suggerisce che il virus stia già circolando in modo più diffuso, soprattutto se si considera la ridotta sorveglianza a livello mondiale, ha detto.
Gli scienziati stanno testando l'efficacia del vaccino Covid-19 aggiornato contro la BA.2.86. Kerkhove ha osservato che i vaccini si sono dimostrati più efficaci nel prevenire malattie gravi e decessi rispetto a una nuova infezione.
"Siamo in una fase molto diversa (della pandemia) che se si fosse manifestata nel primo anno", ha detto Marion Koopmans, virologa olandese che fornisce consulenza all'Oms.
Il dottor Nirav Shah, vicedirettore principale dei Centers for Disease Control and Prevention statunitensi, ha detto che l'agenzia e altri soggetti hanno individuato la nuova variante la scorsa settimana, hanno tenuto riunioni con gli scienziati durante il fine settimana e hanno pubblicato una valutazione dei rischi mercoledì. Al 23 agosto sono stati rilevati nove casi di questo tipo e la variante è stata trovata anche nelle acque reflue in Svizzera.
Sembra che i test e i farmaci attuali siano ancora efficaci contro BA.2.86, anche se la variante potrebbe essere più in grado di contagiare sia le persone vaccinate che quelle che hanno avuto il Covid in precedenza, si legge nella valutazione.
Non ci sono ancora prove che la variante stia causando sintomi più gravi.
Tuttavia, il rischio potenziale deve essere preso sul serio, hanno detto gli esperti, e la sorveglianza deve continuare, anche se non ai livelli intrapresi al picco della pandemia.
"I governi non possono lasciar perdere", ha detto Van Kerkhove, aggiungendo che il coronavirus continua a circolare, evolversi, infettare e uccidere le persone.
Effetto
L'ultima trimestrale di Diasorin ha registrato margini leggermente più bassi a causa delle minori vendite dovute al COVID e alla conseguente riduzione…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.