DIASORIN - Alziamo il target price a 126 euro dopo i conti

Management fiducioso nel successo della piattaforma Liaison PLEX

Diasorin_websim7

Fatto

I risultati 2Q24 sono stati migliori delle attese grazie all'ottima performance dell’Immunodiagnostica (+11% YoY) e all'accelerazione nella Diagnostica Molecolare (2Q: +5% YoY, 1H +4%). Il management ha migliorato la guidance l'FY24 nella parte alta dei range sia su topline che su margini: la crescita del fatturato ex-COVID e a tassi di cambio costanti è ora attesa al 6-7% (precedentemente 5-7%) mentre la redditività al 33% (prima 32-33%).

Durante la conference call, il management ha confermato che il miglioramento della guidance sulla topline FY24 è trainata dal miglior andamento della Diagnostica Molecolare (il target originario fissato nel CMD era per fatturato flat quest’anno, ora verosimilmente in crescita low single digit dopo il +4% del 1H) e dell’Immunodiagnostica, in grado di compensare la temporanea debolezza del business LTG (calo vendite instrumenti, non compensato dalla buona crescita del fatturato da royalties e dei consumabili) che dovrebbe però migliorare nel 2H. Il margine implicito sul 2H (circa 32%) risente dell'aumento del costo del lavoro (revisioni salariali a luglio) e degli investimenti a supporto dell’accelerazione dei nuovi progetti.

Management fiducioso nel successo della piattaforma Liaison PLEX, che sta attirando un forte interesse dei clienti, grazie ai significativi risparmi sui costi (mediamente -30/35% rispetto agli attuali costi sostenuti dai laboratori) e alla flessibilità sia sul pricing che sulla composizione dei pannelli (possibilità di selezionare fino a 7 dei patogeni più prevalenti in grado di coprire il 90% dei casi). Negli Stati Uniti, Diasorin punta a raggiungere con Liaison PLEX oltre 800 clienti, in particolare 300 clienti Verigene1 (oggi principalmente su pannelli GI e sangue) e oltre 300 ospedali già raggiunti e  pronti a utilizzare la piattaforma. Negli USA confermato l’obiettivo di coprire oltre 600 ospedali entro il 2026: raggiunti ad oggi oltre 300 ospedali, previsti +180 nuovi ospedali quest’anno. 

Effetto

Aggiorniamo le stime per riflettere il miglioramento dei target sul FY24, con un conseguente aumento dell'1% dell'EPS per FY24-26. Confermiamo la racc…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim