DIASORIN - La Società pubblicherà i risultati del terzo trimestre il 3 novembre

Per quanto riguarda il settore COVID, ci aspettiamo ricavi di circa 6,5 milioni di euro nel terzo trimestre

Fatto

Diasorin pubblicherà i risultati del 3Q il 3 novembre. Ci aspettiamo trend coerenti con quelli osservati nel 2Q, tenendo conto di un trimestre stagionalmente molto piu scarico rispetto al 1Q e al 4Q (flu season) e di un impatto FX negativo per c. 4.5pp. A livello divisionale:  

•    ImmunoDX: pur ancora in assenza di un contributo dal test MeMed, ipotizziamo una solida performance, simile a quelli osservati nel 2Q e non particolarmente impattata da stagionalità. Buon andamento del business CLIA in USA e Europa, mentre in Cina trend ancora sotto pressione. 

•    MolecularDX: trimestre ancora penalizzato dalla perdita sul contratto sulla fibrosi cistica annunciata a febbraio (circa Eu3-4mn/trimestre a partire dal 2Q23) e da una base di confronto più sfidante (picco di vendite nel 3Q22 relativo a strumenti COVID sui timori di nuove varianti). 

•    Licensed Technologies (LTG): ci aspettiamo trend ancora volatili connaturati alla ciclicità di questo business portato in dote da Luminex (circa 1/3 legato a consumabili, 1/3 strumenti e 1/3 basato su royalties) con qualche segnale di sofferenza per effetto de-stocking (consumabili) da parte di alcuni grandi clienti. Nessun diretto readacross da recente profit warning di Sartorius: la revisione dell’outlook su business LTG sarebbe principalmente dovuto a minori vendite di prodotti legati al COVID (il portafoglio LTG di Luminex non risulta invece esposto a prodotti COVID), inoltre Sartorius non figura nella lista partner storici di Luminex. 

•    COVID: ci aspettiamo trend circa Eu6.5mn di ricavi nel 3Q, circa la metà di quelli generati nel 2Q. Sull’anno confermiamo la nostra stima di Eu45mn su livelli più conservativi rispetto alla guidance di Gruppo (fatturato COVID di c. Eu60mn a tassi costanti), aspettandoci una progressione altrettanto scarica nel 4Q (vediamo possibile upside risk alle nostre stime in caso di flu season più spiccata). 

Ci aspettiamo un margine in area 33% (in linea con il 1H), che a fronte di una stima invariata sull’anno del 34.5% (guidance: circa 34% a tassi costanti), implica un forte recupero di profittabilità nel 4Q (in area 38%). 

Effetto

Confermiamo le nostre stime sul FY23-25, il vero calalyst sul titolo è rappresentato dal prossimo Virtual Capital Markets Day a metà dicembre, in cui …

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim