DIASORIN - Presidente Farmindustria auspica intervento del governo sul payback

DiaSorin deve ancora decidere se procedere al pagamento o procedere con un ricorso.

Diasorin_websim4

Fatto

In una intervista al Sole24Ore, Marcello Cattani, presidente di Farmindustria, evidenzia i successi dell'industria farmaceutica italiana, che ha visto un aumento dell'export di Eu23bn negli ultimi cinque anni.

Cattani evidenzia la necessità di riformare il payback, meccanismo che obbliga le aziende farmaceutiche a ripianare metà dello sforamento della spesa del SSN.

Ritiene che il sistema debba passare da una logica basata sui costi a una che valorizzi il valore complessivamente generato dai farmaci, considerando non solo i benefici clinici ma anche quelli economici, come la riduzione delle spese previdenziali e assistenziali.

Cattani auspica che nel 2025 l'importo del payback venga stabilizzato, poiché ulteriori aumenti renderebbero insostenibile la situazione per le aziende e ricorda anche i report presentati da Letta e Draghi, che evidenziano l'urgenza di rafforzare la competitività e gli investimenti in Europa, spingendo sull'innovazione e la protezione del valore dei brevetti.

Effetto

A luglio 2024, la Corte Costituzionale aveva respinto le questioni di legittimità sollevate sul payback definendolo un «contributo di solidarietà» nec…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim