Diasorin - Impatti minimi dai dazi USA, interesse per l'India
In un’intervista al Corriere della Sera di ieri, il CEO Carlo Rosa si dice fiducioso nelle prospettive del mercato USA

Fatto
In un’intervista al Corriere della Sera di ieri, il CEO Carlo Rosa si dice fiducioso nelle prospettive del mercato USA anche sotto l’attuale amministrazione Trump, ritenendolo “un mercato che premia l’innovazione e dove bisogna esserci”. Gli USA rappresentano oggi oltre il 50% del fatturato del gruppo e il 40% del mercato globale della diagnostica. L’adozione di un modello produttivo “local for local” – con l’85% dei prodotti destinati al mercato americano realizzati direttamente negli USA – consente all’azienda di mitigare l’impatto di eventuali tensioni commerciali o misure tariffarie. Dopo l’estate, il gruppo valuterà l’ingresso nel mercato indiano, considerato strategico per l’ampiezza della classe media, che supera i 250 milioni di persone, e per la crescente domanda di diagnostica avanzata. Parallelamente, è in corso il processo relativo al potenziamento del voto maggiorato, strumento funzionale a supportare strategie di crescita per linee esterne – quali acquisizioni, alleanze strategiche, emissioni o scambi azionari – e a garantire al contempo continuità e stabilità nella governance.
Effetto
L’esposizione limitata ai dazi negli Stati Uniti era un elemento già noto, mentre la vera novità è l’interesse per un’ espansione in India, mercato in…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.