Diasorin - L'EGM approva la proposta di potenziare il voto maggiorato
Questo strumento potrebbe favorire acquisizioni tramite scambio azionario, alleanze strategiche e operazioni sul capitale, rafforzando la base azionaria nel lungo termine.

Fatto
L’EGM ha approvato venerdì la modifica dello statuto per il potenziamento del voto maggiorato, che consentirà agli azionisti di lungo periodo di beneficiare di un massimo di 10 voti per azione.
L'EGM ha avuto una partecipazione dell'89.710% dei diritti di voto totali e la delibera è stata approvata dal 73.639% dei diritti di voto.
La proposta è stata approvata principalmente grazie al voto favorevole dei 3 maggiori azionisti (Denegri, Rosa, Even Chen) che detengono in aggregato circa il 73% dei diritti di voto.
Gli azionisti che non hanno concorso alla delibera (oltre (14mln di voti) potranno esercitare il diritto di recesso, che decadrà se l’esborso complessivo per Diasorin supererà Eu100mn o se la differenza tra il prezzo di liquidazione delle azioni (Eu103.05) e il prezzo di chiusura al termine dell’offerta in opzione genererà un costo superiore a Eu5mn.
Effetto
Dal punto di vista strategico, il potenziamento del voto maggiorato punta a rafforzare la struttura del capitale, sostenendo la crescita globale di lu…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.