DIASORIN - Indagine Commissione UE in Cina su appalti dispositivi
Lettura positiva per Diasorin e per il settore diagnostico

Fatto
La Commissione europea ha avviato un'indagine per esaminare in che modo la Cina favorisce le sue società nazionali nelle gare d'appalto per dispositivi medici e valutare le possibili contromisure.
Bruxelles accusa da tempo Pechino di utilizzare pratiche discriminatorie (“Buy China”) che rendono quasi impossibile per le aziende europee aggiudicarsi appalti pubblici in Cina nel settore dei dispositivi medici, dove l'Ue mantiene ancora un vantaggio competitivo.
Queste pratiche distorsive includono processi di certificazione lenti e sistemi di approvazione opachi per i produttori stranieri, nonché politiche volte a rafforzare l'economia nazionale. Inoltre, i produttori europei di dispositivi medici hanno più volte denunciato che gli appalti pubblici cinesi, precedentemente aperti alle importazioni di parti dall'estero, ora richiedono specificamente prodotti made in China.
Effetto
Lettura positiva per Diasorin e per il settore diagnostico laddove l’UE dovesse riuscire ad implementare misure per fronteggiare la concorrenza sleale…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.