DIASORIN -5% Quotazione ai minimi da tre anni, guidance sotto le attese
Confermiamo la view prudente, dopo le indicazioni sotto le attese per il 2023
Fatto
Diasorin peggiora, con la quotazione che tocca i minimi degli ultimi tre anni, dopo aver pubblicato i risultati sul 2022 e le proiezioni per l'anno in corso.
In dettaglio:
utile netto adjusted di 319 milioni di euro, in contrazione del -10,7% rispetto al 2021,
ricavi a 1.361 milioni, +10%. La variazione è conseguenza del positivo andamento di tutte le linee di business e dell'inclusione di Luminex nel perimetro di consolidamento, parzialmente compensata dall'atteso calo nelle vendite Covid,
in particolare, i ricavi di immunodiagnostica ex-COVID sono cresciuti dell'8,4% (+3,3% a tassi di cambio costanti), guidati dal positivo andamento dei test Clia, pur a fronte dell'attesa decrescita del business della Vitamina D e del pannello Elisa.
Il Cda proporrà un dividendo di 1,10 euro per azione.
Guidance per l'anno in corso:
i ricavi totali sono attesi in calo di circa il -14%. In particolare i ricavi al netto del business Covid e molecolare respiratorio sono visti a +4-6%, quelli del business molecolare respiratorio a circa -20% e quelli Covid a circa 60 milioni (circa -75% rispetto al 2022)
"Le traiettorie di crescita del business dell'immunodiagnostica e delle licensed technologies (al netto della cessione del business della citofluorimetria avvenuta a febbraio 2023) sono in linea con gli obiettivi del piano", si legge nella nota.
Effetto
La società ha comunicato l'outlook al 2023 al di sotto delle attese, sulla base di tassi di cambio costanti (CER) e tenendo conto del deconsolidamento…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.