DIASORIN -2,80% Sui minimi dal 2019 dopo il profit warning di Sartorius. L'Analisi Tecnica di Websim
Titolo presente nel PORTAFOGLIO SHORT RACCOMANDATO di Websim
Fatto
Diasorin cade in ribasso di oltre il 2% e scivola su nuovi minimi dal 2019.
La perdita da inizio anno si amplia a -36% vs +20,10% del FTSEMIB.
Il crollo di oggi, secondo gli operatori, è da collegare alla caduta di Sartorius a Francoforte. Il fornitore franco-tedesco di apparecchiature farmaceutiche e di laboratorio perde intorno al -12% a seguito dell'annuncio del taglio delle stime per l'anno in corso. La sua quotazione scende sul livello più basso da giugno 2020.
A Milano anche Gvs , fra i maggiori produttori mondiali di soluzioni avanzate di filtrazione per il settore medicale, scende del -3,5%, sui minimi da marzo.
Sartorius ha tagliato le stime per l'anno a causa di minori volumi attesi e di effetti misti sui prodotti. La società si aspetta che i ricavi 2023 scendano del 17% nella parte bassa del range e l'Ebitda margin di poco sopra il 28% rispetto a stime precedenti di circa il 30%.
A proposito di Diasorin, Equita Sim ha scritto che "il business Life Science pesa circa il 15% del fatturato di cui stimiamo che la parte maggiormente esposta al rallentamento degli investimenti delle società del settore Pharma e Biotech sia circa 1/3 della divisione o il 5% del fatturato totale".
Settembre è stato per Diasorin il settimo mese negativo (-11,40%) dei nove portati a termine nel 2023.
L'opinione degli analisti fondamentali resta improntata all'ottimismo: il consenso raccolto da Bloomberg registra 6 Buy, 5 Hold, 3 Sell. Target price medio 106,82 euro, per un upside potenziale del +28%.
Effetto
Analisi Tecnica. Il "momentum" di breve si conferma impostato al ribasso con obiettivi posizionati nel range 65/80 euro, minimi del 2019/2020 dove pot…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.