DIASORIN -2,0% Ottavo ribasso, Merck accelera sulla pillola anti-Covid. L'Analisi Tecnica di Websim

Da inizio anno performance +4

FATTO
Diasorin accelera in ribasso del 2%, dopo aver abbozzato un timido rimbalzo in apertura. La quotazione scivola sui minimi da metà agosto. E' l'ottavo ribasso consecutivo.

Sono in calo anche altri titoli del settore: Qiagen -1,7%, Becton -2,4%, Biomeurieux -1,4%.

Merck accelera il processo per portare sul mercato la sua pillola anti Covid. L'azienda farmaceutica ha pubblicato i primi risultati della sperimentazione che hanno mostrato una riduzione del 50% di ricoveri e decessi delle persone recentemente infettate dal coronavirus. In seguito a questi dati raccolti Merck ha affermato che presto chiederà alla Fda statunitense di autorizzare l'utilizzo del farmaco su larga scala. Lo studio è stato pubblicato a pochi giorni dall'avvio da parte di Pfizer di una sperimentazione di media-lunga durata per testare il suo farmaco orale per la prevenzione del Covid-19 tra chi è stato esposto al virus, impendendo, come fanno i vaccini per intramuscolo, che la malattia diventi grave. Una sfida a colpi di ricerca tra le più grandi aziende mondiali, tra cui anche la svizzera Roche, che da tempo sono in competizione per lo sviluppo del farmaco, il primo nel suo genere.

Il nove settembre scorso il titolo ha segnato i massimi degli ultimi 15 mesi a 208,80 euro.

La performance da inizio anno di Diasorin si è ridimensionata a +4,0% vs +15,0% del FtseMib. 

EFFETTO
Graficamente, le vendite sono scattate una volta avvicinata l'area dei top assoluti toccati il 29 maggio dell'anno scorso a 211,80 euro, primo importante scoglio grafico. 

Operatività multiday. Sfruttare gli eccessi accumulati per vendere, anche ai valori attuali. Si consideri che in poco più di un trimestre il titolo aveva messo a segno un rimbalzo superiore al +50%. Preferiamo quindi attendere che il movimento trovi un punto di assestamento prima di ripensare agli acquisti in ottica di medio periodo. Maggiori dettagli operativi nella scheda tecnica. 

Il titolo è uscito dal PORTAFOGLIO LONG PIAZZA AFFARI raccomandato di Websim. 



www.websim.it