DIASORIN -0,7% Qiagen migliora la guidance. L'Analisi Tecnica di Websim
FATTO
Diasorin scivola in ribasso dopo aver violato ieri in avvio di seduta la soglia dei 200 euro.
Qiagen ha riportato solidi risultati nel terzo trimestre con ricavi in crescita del 10% YoY, guidati dal business ex Covid e in particolare dalle vendite su QuantiFERON-TP +48% YoY, con un peso del 15% sul totale. Il fatturato da test Covid (circa il 30% del totale) ha visto una contrazione del 4% YoY.
Si tratta del secondo upgrade delle guidance 2021 nel settore della diagnostica europea dopo quello recentemente comunicato anche da BioMeurieux.
Nessun accenno ai rumors sulla potenziale combinazione con BioMeurieux riportati ieri da Bloomberg che confermano l’appeal speculativo per il comparto della diagnostica globale: ad oggi i 5 principali player (Roche 19%, Abbott 12%, Danaher 9%, Siemens 7%, BioMeurieux 4%) controllano circa il 50% del mercato globale della diagnostica con un fatturato complessivo post-Covid di circa 80-90 mld nel 2021, mentre il resto del mercato risulta piuttosto frammentato tra diversi operatori minori. Stimiamo una quota dell’1.5% per Diasorin su base pro forma.
Il titolo Diasorin da inizio anno guadagna il 13%, performance inferiore a quella dell'indice benchmark FTSEMIB: +23,0%.
La società comunicherà i risultati il prossimo 11 novembre.
EFFETTO
Graficamente, la correzione di ieri pomeriggio/oggi è scattata una volta riavvicinati i massimi storici.
Operatività multiday. Sfruttiamo gli allunghi verso/oltre 195 euro per prendere profitto sulla nostra strategia LONG da 170 euro. Rientrare in acquisto solo su rottura dei massimi storici. Maggiori dettagli operativi nella scheda tecnica.
www.websim.it