Leonardo - USA: Trump annuncia un forte aumento del budget Difesa

Il titolo vola in rialzo del 4% e tocca quota 60 euro per la prima volta nella storia

Fatto

Il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato l’intenzione di richiedere un aumento di oltre il 50% del budget militare USA, portandolo a circa $1.5tn nel 2027.

Contestualmente, Trump ha firmato un ordine esecutivo volto a limitare buyback e dividendi da parte dei contractor della difesa, sollecitando un maggiore reinvestimento delle risorse in capacità produttiva, tecnologie e programmi industriali.

Le dichiarazioni si inseriscono nel quadro di una strategia di rafforzamento strutturale delle forze armate statunitensi e di rilancio della base industriale della difesa, con un focus su rapidità di esecuzione, capacità manifatturiera domestica e sicurezza delle supply chain.

Effetto

Riteniamo la notizia positiva per i titoli del settore difesa italiani esposti agli Stati Uniti in ottica incremento spesa militare, mentre non ci asp…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim