Dazi - UE disposta ad accettare dazi del 10% a certe condizioni

L'obiettivo è  quello di impedire l'aumento dei dazi statunitensi su settori chiave come quello automobilistico, farmaceutico ed elettronico

euro_websim_5

Secondo Reuters, l'UE è disposta ad accettare dazi fissi del 10% statunitensi su tutte le esportazioni UE a determinate condizioni, con l'obiettivo di impedire l'aumento dei dazi statunitensi su settori chiave come quello automobilistico, farmaceutico ed elettronico.

In cambio, l'UE potrebbe ridurre i dazi sui veicoli prodotti negli Stati Uniti e valutare l'allentamento degli ostacoli normativi per facilitare le vendite di auto americane in Europa.

L'offerta non sarebbe permanente ed è subordinata a concessioni reciproche.

In vista del vertice del G7, il Presidente del Consiglio europeo Costa ha avvertito che l'Europa non può soddisfare le aspettative di spesa per la difesa degli Stati Uniti mentre gestisce un conflitto commerciale.

I negoziati si sono intensificati, con l'UE che punta a un accordo basato sui principi entro la scadenza del 9 luglio fissata da Trump, sebbene Bruxelles consideri le attuali richieste statunitensi in gran parte unilaterali.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim