DAIMLER - Sigla con Toyota un protocollo d'intesa per unire le attività MFTBC e Hino
L'obiettivo strategico dell'operazione è quello di unire le capacità delle due aziende per guidare la trasformazione del settore dei veicoli commerciali, beneficiando del supporto di forti azionisti.
Fatto
Daimler Truck e Toyota hanno firmato un protocollo d'intesa non vincolante per unire le rispettive attività Mitsubishi Fuso (MFTBC) e Hino Motors.
Con la transazione, le due società verrebbero raggruppate sotto una holding, le cui azioni dovrebbero essere quotate al Prime Market della borsa di Tokyo.
La nuova società avrà accesso alla tecnologia per autocarri pesanti di Daimler.
L'obiettivo strategico dell'operazione è quello di unire le capacità delle due aziende per guidare la trasformazione del settore dei veicoli commerciali, beneficiando del supporto di forti azionisti. La partecipazione delle due società sarà uguale.
Ulteriori dettagli sull'operazione e sulla struttura societaria saranno concordati successivamente. Tuttavia, si prevede che la holding non sarà consolidata integralmente nel bilancio di DT.
Parallelamente, Toyota e Daimler hanno concordato di studiare il potenziale di cooperazione globale per accelerare lo sviluppo e la produzione di tecnologie a emissioni zero, compreso l'idrogeno.
La transazione è soggetta all'accordo tra le parti, previsto nel 1Q24 e alla chiusura della transazione entro la fine del 2024.
Effetto
Hino è una filiale di Toyota Motor. Ha un capitale di 72 miliardi di yen, con 574 milioni di azioni emesse a marzo 2023 (Toyota Motor detiene il 50% d…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.