CNH INDUSTRIAL -1,7% Ottima trimestrale, cautela sulle prospettive future
FATTO
Cnh Industrial CNHI.MI è tra le peggiori blue chip di oggi.
La società chiude il terzo trimestre con un utile operativo quasi raddoppiato rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, e sopra le attese degli analisti, ma la guidance sul 2021 diventa più cauta.
I ricavi netti delle attività industriali salgono del 23% a 7,54 miliardi, con incrementi in tutti i segmenti per effetto di una continua forte domanda e di migliori prezzi di vendita.
Il produttore di macchinari agricoli, di veicoli commerciali e di attrezzature per costruzioni ha registrato un Ebit adjusted delle attività industriali di 469 milioni di dollari da 238 milioni dell'anno precedente, superiore alle previsioni degli analisti.
L'utile netto adjusted delle attività industriali è pari a 496 milioni di dollari da 156 milioni del terzo trimestre dell'anno scorso, l'utile per azione adjusted è di 0,36 dollari, da 0,11 dollari precedenti.
Outlook.
Per il 2021 Cnh Industrial vede ricavi netti al livello inferiore delle prospettive precedenti, che indicavano una crescita tra il 24% e il 28% anno su anno, e un free cash flow attorno a 1 miliardo di dollari.
EFFETTO
E' terminato un altro trimestre forte con profitti ed EPS superiori alle nostre stime e a quelle del consenso. Tuttavia l'impatto superiore al previsto delle interruzioni della catena di approvvigionamento e l'aumento dei costi delle materie prime riducono il margine incrementale più del previsto.
La guidance sulle vendite è stata portata leggermente al di sotto, verso la fascia bassa del range precedente. Si prevede infatti che le condizioni critiche della catena di approvvigionamento rimarranno fino al quarto trimestre, senza che siano escluse ulteriori chiusure temporanee di impianti.
Le indicazioni sugli ordini per tutte le attività sono state comunque positive, in quanto permangono solide condizioni di domanda.
Lo spin-off dovrebbe rimanere sulla buona strada per l'esecuzione anticipata nel primo trimestre 2022.
Su CNH Industrial la raccomandazione è INTERESSANTE, con target price a 17,20 euro.
www.websim.it