CAMPARI -6% Vende azioni e bond a sconto per finanziare Courvoisier
I proventi netti dell'offerta saranno utilizzati per finanziare l'operazione e per scopi aziendali generali

Fatto
Campari perde il 6% a valle dell'operazione annunciata ieri sera.
Campari ha annunciato un collocamento riservato a investitori istituzionali di nuove azioni per c.Eu650m e un collocamento di obbligazioni convertibili senior unsecured con scadenza nel 2029 per Eu550mld.
Al momento dell’annuncio dell’acquisizione di Courvoisier il 14 dicembre 2023 la società aveva dichiarato che oltre al prestito ponte sottoscritto per Eu1,2bn (con maturity a 24 mesi dalla data del closing) erano contemplate diverse alternative finanziarie per finanziare l’operazione includendo un “mix di debito, liquidità e strumenti azionari o assimilabili ad azioni”.
I proventi netti dell'offerta saranno quindi utilizzati per finanziare l'operazione e per scopi aziendali generali “rafforzando la struttura del capitale pro-forma e accelerando il processo di riduzione della leva finanziaria.
La società ha inoltre precisato che l'offerta, rafforzando il profilo finanziario, consentirà anche un'ulteriore espansione.
Il CdA alla data dell'annuncio dell'operazione aveva deliberato l'emissione di nuove azioni fino a concorrenza del 5,6% del capitale sociale ordinario in circolazione. Le azioni sono state collocate ieri a Eu9,33, uno sconto del 6% circa rispetto al prezzo di chiusura di ieri.
Il CdA aveva inoltre deliberato l'emissione di obbligazioni convertibili da emettersi alla pari con cedola determinata ieri e pari al 2,375% annuo, con pagamento semestrale posticipato il 17 luglio e il 17 gennaio di ogni anno (prima cedola in pagamento il 17 luglio '24). ) con scadenza a 5 anni, salvo precedente rimborso, conversione o riacquisto e annullamento. Il prezzo di conversione iniziale è risultato pari a Eu12,3623 che rappresenta un premio del 32,5% rispetto al prezzo delle azioni di riferimento. Ciascuna obbligazione convertibile sarà convertibile in circa 8.089 azioni per un'emissione totale risultata pari a 44,5 milioni di azioni che rappresentano circa il 3,8% del capitale azionario ordinario in circolazione ad oggi e il 3,6% del capitale azionario ordinario in circolazione dopo il completamento dell'offerta.
Si prevede che il regolamento e la consegna delle azioni avranno luogo il 12 gennaio 2024 mentre il regolamento e la consegna delle obbligazioni convertibili il 17 gennaio 2024. Nell'ambito dell'offerta delle obbligazioni convertibili e dell'offerta di nuove azioni, Campari ha concordato un lock-up relativo alle proprie azioni ordinarie di 90 giorni di calendario successivi alla data di emissione.
Contestualmente all'Offerta è stato organizzato dai coordinatori un accelerated bookbuilding di azioni ordinarie esistenti per conto dei sottoscrittori delle obbligazioni convertibili che volevano vendere azioni al fine di coprire il rischio di mercato al quale sono esposti i sottoscrittori del convertibile. Il prezzo di offerta del collocamento era previsto pari al prezzo di emissione delle nuove azioni. Campari non è stata coinvolta in questa ulteriore operazione.
Effetto
Come menzionato, l’operazione era stata contemplata all’annuncio dell’acquisizione di Courvoisier anche se era ipotizzabile una tempistica più lunga v…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.