CAMPARI - Risultati solidi nel 2022

notizia positiva

FATTO
Campari ha chiuso il 2022 con un aumento del +16,4% delle vendite a parità di perimetro a 2,7 miliardi, grazie allo slancio sostenuto dei brand, ulteriormente rafforzato dagli aumenti di prezzo.

L'Ebit rettificato è stato pari a 569,9 milioni, da 435,2 mln di un anno fa. 

L'utile del gruppo rettificato si attesta a 387,8 milioni (+26%).

Indebitamento netto a 1,55 mld a fine 2022.

Il dividendo proposto è stato pari a 0,06 euro, stabile rispetto al precedente anno.

"Guardando al 2023, rimaniamo fiduciosi sulla dinamica positiva del business nelle combinazioni chiave di brand e mercato grazie alla forza dei nostri marchi, con particolare riferimento agli aperitivi", ha commentato il Ceo Bob Kunze-Concewitz nella nota.

"Continueremo a sfruttare le opportunità di adeguati aumenti prezzo nelle specialità, nonché di premiumizzazione del portfoglio dei prodotti invecchiati. Il contesto macroeconomico rimane in generale sfidante per l’inflazione, nonostante alcuni segni di moderazione; ciononostante rimaniamo fiduciosi di preservare l’attuale marginalità operativa sulle vendite al livello organico", ha aggiunto.

EFFETTO
Campari ha pubblicato i risultati FY22 che sono stati sostanzialmente in linea con il consenso e leggermente al di sotto delle nostre stime.

Riteniamo che i risultati siano solidi, confermando il forte slancio del marchio e la domanda in tutte le regioni con una crescita organica a due cifre in tutte le aree geografiche.

L'EBIT Margin ha confermato una progressione positiva al di sopra delle indicazioni di EBIT organico piatto YoY.

Ulteriori investimenti sono stati dedicati all'espansione della capacità che garantirà il raddoppio della capacità produttiva complessiva nelle principali categorie di aperitivi, bourbon e tequila.

La società ha deciso di mantenere i dividendi allineati allo scorso anno, mentre sta continuando il suo programma di buyback che nel 2022 ha totalizzato 121.1 mln di euro.

Su Campari raccomandazione INTERESSANTE, target price 11,50 euro.

www.websim.it