Campari - Hunt: "metà degli americani non conoscono Aperol Spritz"
Spingere Aperol nelle città Usa più grandi potrebbe aumentare le vendite del distillato del 12% in cinque anni, ha affermato Barclays

Campari sotto i riflettori.
Simon Hunt, il nuovo amministratore delegato del produttore di bevande, vuole che l'Aperol Spritz diventi un punto di riferimento in Texas, così come lo è a Milano e Berlino.
"Gli Stati Uniti rappresentano una grande opportunità", ha dichiarato Hunt al podcast in lingua italiana di Bloomberg, "Quello Che i Soldi Non Dicono".
"Metà degli americani non ha mai sentito parlare dell'Aperol Spritz".
L'ulteriore espansione nel mercato americano della birra mira ad aumentare le vendite del prodotto più popolare di Campari nel suo mercato più grande.
È un elemento chiave del piano di Hunt per rilanciare il produttore di bevande, le cui azioni sono scese di circa il 40% negli ultimi due anni.
Hunt, entrato in azienda a gennaio, deve fare i conti con i consumatori che bevono meno, i dazi doganali da Stati Uniti e Cina e i debiti derivanti dall'acquisizione del marchio di cognac Courvoisier.
L'espansione negli Stati Uniti si è inizialmente concentrata su 11 delle più grandi città statunitensi, ha affermato Hunt, e l'azienda ha indicato California, New York, Texas e Florida come "stati strategici chiave".
Queste città target includono probabilmente New York, Los Angeles, Miami, Chicago, Austin, Denver, San Francisco, Boston, Jersey City, Phoenix e Las Vegas, ha affermato in una nota l'analista di Barclays Laurence Whyatt.
Insieme, rappresentano il 65% dell'Aperol consumato negli Stati Uniti, ha affermato.
Spingere il marchio nelle successive 10 città statunitensi più grandi potrebbe aumentare le vendite del distillato del 12% in cinque anni se l'azienda raggiungerà livelli di penetrazione simili, ha affermato Whyatt.
Aperol era un prodotto di nicchia conosciuto principalmente nel nord-est dell'Italia quando Campari lo acquistò due decenni fa. Creato nel 1919, il liquore agrodolce è fatto con arancia, radice di genziana (un'erba comunemente presente negli amari) e china (la cui corteccia conferisce all'acqua tonica il suo sapore).
Con Campari, l'Aperol Spritz – tre parti di prosecco, due parti di Aperol, una parte di soda, guarnito con una fetta d'arancia – è diventato globale. Il drink rappresenta ora circa un quarto delle vendite dell'azienda.

